venditori porta a porta

Statisticamente la promozione porta a porta è la forma di vendita attiva più potente ed efficace che esista al mondo!

In tempi moderni si basa sulla fornitura non solo di beni di prima necessità (alimenti freschi, ecc.) ma anche sulla promozione di prodotti e servizi, spesso voluttuari, che dietro la spinta consumistica della rivoluzione industriale ha raggiunto, nel mondo occidentale, l'apice del successo durante gli anni '90 del ventesimo secolo con prodotti per la casa e la cura del benessere personale (ad es. AMC, Amway, Avon, Bofrost, Eismann, Herbalife, IperClub, Tupperware, Vorwerk Folletto).

Successivamente, la nascita di mercati liberi in tele-comunicazioni ed energia, hanno spalancato le porte anche ad altre tipologie di aziende che hanno iniziato ad avvalersi di questa modalità di vendita per promuovere i loro prodotti e servizi (es. Eni, Tim, Enel, Vodafone, Edison, H3G, ecc.).

Il porta a porta esiste da secoli e affonda le sue radici nello sviluppo stesso del commercio. Fin dalla antichità infatti mercanti coraggiosi, durante i loro viaggi, raccoglievano il meglio di ciò che trovavano in un luogo, scambiando e vendendo le proprie merci nei luoghi successivi offrendo, nei mercati e nelle case, beni portati da paesi vicini o provenienti, spesso pericolosamente, da luoghi lontani ed esotici.

Purtroppo la vendita porta a porta oggi è guardata spesso con molta diffidenza dai consumatori perchè svolta in modo inflazionato, spesso con metodi ambigui volti a formare incaricati sleali e discutibili, che in alcuni casi hanno usato pratiche commerciali ingannevoli, se non addirittura realizzato vere e proprie truffe in serie.

PERCHE' ALLORA DIVENTARE VENDITORE PORTA A PORTA?

La flessibilità del lavoro e dell'orario permettono di integrare il proprio stipendio con entrate aggiuntive; ottimo anche per casalinghe, pensionati o per gli studenti che sono alla ricerca di entrate economiche così da mantenersi gli studi.

Questo lavoro, aperto a tutti, è ideale per chi desidera guadagnare in base al proprio impegno. Nel mondo della vendita le opportunità sono meritocratiche, almeno in teoria, permettendo di lavorare qualche ora al giorno oppure a tempo pieno per farne una carriera.

Entrare in questo mondo è alla portata di tutti poichè non ci sono limiti di età né di competenze. La formazione e l'addestramento sono di solito offerti dalle aziende che devono investire nella professionalità dei propri incaricati alla vendita.

COME DIVENTARE VENDITORE PORTA A PORTA?

Il presente Decalogo, estrapolato dal portale web dell'associazione Avedisco, rappresenta dieci consigli (in parte scontati ma tutti utili) per chi vuole vendere porta a porta.

  1. Verifica prima di partire, che l'attività principale dell'azienda mandante sia l'effettiva vendita di prodotti/servizi al consumatore finale.
  2. Fai attenzione all'eventuale investimento iniziale che non dovrebbe essere richiesto, ma se presente non deve essere troppo elevato o non proporzionato all'attività prevista.
  3. Non credere alle promesse di diventare ricchi in fretta senza che sia necessario impegnarsi e lavorare.
  4. Accertati che non vi siano obblighi di costituzione di uno stock minimo di prodotti al momento dell'adesione o durante lo svolgimento dell'attività.
  5. Controlla che non vi sia l'obbligo di acquisto ripetitivi di materiali o servizi, di partecipazione a corsi di formazione o riunioni a pagamento.
  6. Verifica che i guadagni non derivino esclusivamente dalla progressione del numero delle persone reclutate o segnalate, ma che siano principalmente collegati al fatturato prodotto attraverso l'attività di vendita.
  7. Accertati che l'azienda offra a tutti i clienti un periodo di ripensamento o che i prodotti siano coperti da garanzia “soddisfatti o rimborsati”.
  8. Controlla che alla cessazione della collaborazione l'azienda preveda la restituzione e il rimborso di giacenze di prodotti e di materiali promozionali invenduti ma vendibili.
  9. Prima di accettare una proposta di lavoro, fatti consegnare una documentazione chiara e completa sull'azienda e prenditi tutto il tempo necessario per valutare bene la proposta.
  10. Verifica che l'azienda adotti un sistema di autoregolamentazione etica deontologica che contraddistingue le aziende associate.

(informazioni indicative soggette a possibili variazioni e aggiornamenti)

 

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Oltre al Codice Civile della Legge Italiana, esistono codici etici e decaloghi creati da associazioni di categoria che disciplinano l'attività di vendita diretta nella maniera più trasparente e rispettosa possibile dei diritti del consumatore per garantire una buona reputazione in termini di credibilità ed affidabilità delle aziende che li adottano.
Associazioni nazionali come Avedisco, attiva dal 1969 o Univendita nata nel 2010, annoverano tra i loro associati, alcune imprese di vendita a domicilio, tra le più famose in Italia e nel mondo: AMC, Amway, Avon, Bofrost, Eismann, Herbalife, Iperclub, Tupperware, Vorwerk Folletto. Gli stessi dirigenti di queste prestigiose aziende vanno a ricoprire cariche sociali nelle associazioni che hanno contribuito a fondare.

Alcune semplici regole redatte da Univendita

- venditrici e venditori devono presentarsi alla porta dei consumatori in orari ragionevoli senza essere invadenti;

- devono comunicare le proprie generalità e il nome dell'impresa per cui operano ed esibire il tesserino di riconoscimento;

- presentare le principali caratteristiche dei prodotti offerti in maniera chiara e comprensibile, specificando il prezzo (comprensivo di imposte, spese di spedizione e quant'altro) ed informando il consumatore della possibilità di esercitare il diritto di recesso;

- illustrare il servizio di assistenza post-vendita e le eventuali garanzie commerciali , specificando che si aggiungo alla garanzia legale di due anni;

- interrompere la presentazione di vendita e lasciare l'abitazione del consumatore, in qualunque momento questi ne faccia espressa richiesta;

- dare il tempo sufficiente e necessario all'interlocutore per valutare attentamente l'offerta proposta, assicurandosi che abbia chiaro le relative caratteristiche ed i relativi obblighi;

- rispondere in maniera precisa e comprensibile ad ogni domanda sul prodotto, evitando di ingannare l'interlocutore mediante omissioni, imprecisioni o ambiguità;

- consegnare copia del contratto sottoscritto dal consumatore.


- Le aziende , da parte loro, devono garantire che il trattamento dei dati personali del consumatore avvenga nel rispetto della normativa sulla privacy;
- evadere gli ordini in tempi congrui e, in caso di ritardi, impedimento o disguidi, avvisare tempestivamente il consumatore;

- fornire, insieme al prodotto acquistato, istruzioni precise e complete per l'uso scritte in lingua italiana ed in caratteri leggibili;

- verificare che tutti i propri incaricati seguano le regole del codice etico e, in generale, rispettino i diritti dei consumatori nello svolgimento delle loro attività di vendita.

(informazioni indicative soggette a possibili variazioni e aggiornamenti)


I Segni
di tutte le novità favoriscono cambiamento e crescita. Ci auguriamo che questo portale libero possa essere uno di quei segni in grado di aiutare chi ha fatto della vendita e/o della consulenza una attività, una professione.