broker AGENTE DI CAMBIO

(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)

L'agente di cambio è un intermediario finanziario che ricerca e acquista, per conto del cliente, nel mercato di riferimento, il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. In inglese il termine è reso con stock broker , spesso accorciato in broker , da broking , cioè "intermediazione".
Tra queste due figure di intermediari finanziari esistono due differenze importanti:

  1. Prima tra tutte sicuramente è il concetto di rischio: nel caso dell'agente di cambio ricade in capo al cliente che gli commissiona un determinato ordine, mentre nel caso del dealer la responsabilità ricade pienamente in capo all'intermediario stesso. Infatti con riguardo al dealer quand'anche questi prenda a titolo di prestito risorse finanziarie da una banca o da privati, risiede proprio nella natura del contratto di prestito la motivazione della responsabilità dell'intermediario: il prestatore non ha infatti la facoltà di disporre su come il dealer deve usare le risorse prestate, ma può soltanto esigere la restituzione del capitale al termine e gli interessi relativi ad esso connessi.
  2. Il ruolo dell'agente di cambio è poi anche per sua natura differente da quello del dealer: lo stockbroker si configura per lo più come un operatore in cui si limitano a confluire domanda ed offerta di strumenti finanziari, ma è di per sé un attore passivo nell'ambito delle contrattazioni in quanto non può eseguire proposte sue sul mercato ma si limita ad eseguire quelle dei clienti. Il dealer invece è visto più come uno "speculatore" in quanto sulla base delle informazioni in suo possesso sfrutta opportunità offertegli dal mercato acquistando titoli quando sono sottovalutati e rivendendoli quando sono a rialzo.

L'ordinamento italiano prevede che per entrambe le figure l'attività sia esercitata in veste di società per azioni. Accade spesso comunque che un agente di cambio integri anche la figura del dealer.

A broker is an individual or party (brokerage firm) that arranges transactions between a buyer and a seller , and gets a commission when the deal is executed. A broker who also acts as a seller or as a buyer becomes a principal party to the deal. Distinguish agent : one who acts on behalf of a principal.

In general a broker is an independent agent used extensively in some industries. The prime responsibility of a broker is to bring sellers and buyers together. Therefore, a broker is the third -person facilitator between a buyer and a seller. An example would be a real estate broker who facilitates the sale of a property.

Brokers also can furnish considerable market information regarding prices, products and market conditions. Brokers may represent either the seller (90 percent of the time) or the buyer (10 percent) but not both at the same time. An example would be a stockbroker, who makes the sale or purchase of securities on behalf of his client. Brokers play a huge role in the sale of stocks, bonds and other financial services.

There are advantages to using a broker. First, they know their market and have already established relations with prospective accounts. Brokers have the tools and resources to reach the largest possible base of buyers. They then screen these potential buyers for revenue that would support the potential acquisition. An individual producer, on the other hand, especially one new in the market, probably will not have the same access to customers as a broker. Another benefit of using a broker is cost they might be cheaper in smaller markets, with smaller accounts, or with a limited line of products.

Before hiring a Broker, it may be considered prudent to research the requirements relating to someone using the title. Some titles, such as Real Estate Brokers, often have strict State requirements for using the term, while others, such as Aircraft Brokers typically have no formal licensing or training requirements.


PORTALE GRATUITO PER I VENDITORI e tutte le aziende*

I Segni di tutte le novità favoriscono cambiamento e crescita. Ci auguriamo che questo portale libero possa essere uno di quei segni in grado di aiutare chi ha fatto della vendita e/o della consulenza una attività, una professione.