sub agenti assicurativi

(informazioni indicative soggette a variazioni e aggiornamenti)

E' agente assicurativo chiunque venga stabilmente incaricato da una impresa di assicurazione di promuovere per conto di questa contratti in una zona determinata. E' considerato subagente colui che riceve mandato dall'agente di assicurazione al fine di promuovere contratti per conto di una determinata compagnia di assicurazione.

Il SUBAGENTE ASSICURATIVO vende i prodotti di una compagnia di assicurazioni, acquisendo, incrementando e mantenendo la clientela. Inoltre, gestisce gli adempimenti economico-amministrativi e i rapporti tra l’agenzia, i clienti e la compagnia stessa in una determinata zona geografica. A differenza dell’Agente, con il quale collabora seguendone gli indirizzi, non ha potere di firma per le polizze assicurative.

Per esercitare la professione del SUBAGENTE ASSICURATIVO è necessaria
l’iscrizione nella sezione E del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativa – RUI, disciplinato dal Regolamento ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) n. 5 del 16 ottobre 2006 e disponibile dall’1 febbraio 2007. Le norme che regolano la professione di SUBAGENTE ASSICURATIVO sono contenute nel Decreto Legislativo del 7 settembre 2005, n. 209 “Codice delle assicurazioni private”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.239 del 13/10/2005.

AGENZIE ASSICURATIVE
Il SUBAGENTE ASSICURATIVO collabora con l’Agente assicurativo per la gestione e lo sviluppo di affari con i clienti dell’agenzia, seguendone le direttive e svolgendo l’attività in modo autonomo, senza vincoli di orario o presenza continuativa. Può esercitare l’attività all’interno dell’agenzia, oppure dotarsi di propri locali/uffici per la sede di subagenzia presso la zona assegnatagli. Nella sua attività il SUBAGENTE ASSICURATIVO è tenuto a rispettare gli obblighi legislativi legati alla vendita di polizze assicurative e ad adempiere strettamente le procedure previste dalla legislazione in materia assicurativa.

AGENZIA ASSICURATIVA
Per il SUBAGENTE ASSICURATIVO non esistono quadri normativi definiti o contratti nazionali di riferimento; egli negozia direttamente con l’Agente le condizioni contrattuali. Si relaziona con i clienti e con l’Agente di riferimento; può decidere di incontrare i clienti nei luoghi che ritiene più opportuni: o presso la stessa agenzia o in luoghi che creino un’atmosfera più informale. Esercita la professione senza essere soggetto a vincoli di orario e a obblighi di presenza continuativa in ufficio; tuttavia, l’attività impone un certo grado di flessibilità e responsabilità in funzione delle esigenze dei clienti.


PORTALE GRATUITO PER I VENDITORI e tutte le aziende*

I Segni di tutte le novità favoriscono cambiamento e crescita. Ci auguriamo che questo portale libero possa essere uno di quei segni in grado di aiutare chi ha fatto della vendita e/o della consulenza una attività, una professione.